Finanza ordinaria ed agevolata

finanza

La Sistemi Integrati opera come consulente indipendente a stretto contatto con il cliente per individuare soluzioni finanziarie vantaggiose ed opportune e, conseguentemente, metterle in pratica.

Ogni attività espletata è a supporto dell’operatività dello stesso imprenditore, con un approccio che si fonda sul presupposto che la finanza debba essere strettamente correlata all’economia reale. Dall’effetto combinato tra capacità strategiche, finanziarie e organizzative in ambito globale, facendo ricorso alle competenze acquisite e sulla rete di contatti si ambisce al fine ultimo di far ottenere al cliente i risultati auspicati.

Lo studio assiste la propria clientela in tutte le questioni concernenti i rapporti con gli istituti di credito, gli intermediari finanziari ed il Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale. Elabora e valuta i loro piani economico/finanziari, verifica il grado di rischio dei vari prodotti finanziari oggetto di interesse, analizza l’impatto sul bilancio aziendale degli oneri finanziari, suggerisce le forme di approvvigionamento più pertinenti. Si occupa della ristrutturazione finanziaria, del consolidamento delle passività bancarie, del recupero degli interessi indebitamente corrisposti per effetto dell’anatocismo e/o usura.

Dal 2018, per il tramite del Dott. Napoli (*), la società si pone come partner degli istituti di credito operativi in ambito microcredito ex art.111 TUB.

Affianca il cliente in tutte le sue fasi di crescita analizzando in modo diversificato le varie esigenze finanziarie e lo assiste nel processo di sviluppo aziendale e strategico anche attraverso l’utilizzo di risorse economiche e finanziarie pubbliche. Offre consulenza e certificazione contabile in ambito di progetti di R&S e relativo credito di imposta.

La consulenza in tale ambito inizia con la predisposizione di un elaborato personalizzato piano di dettaglio che contiene tutte le opportunità di contribuzione e agevolazioni di interesse per l’azienda (agevolazioni dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e di altri Enti pubblici) per poi procedere alla successiva attività di progettazione economico-finanziaria. La consulenza comprende anche la gestione dei rapporti con gli Enti Pubblici, la gestione e il monitoraggio del progetto nella sua esecuzione e la rendicontazione descrittiva e finanziaria dell’iniziativa.

In particolare:

  • Selezione delle agevolazioni disponibili;
  • Fattibilità dei progetti di investimento;
  • Redazione di Business Plan;
  • Elaborazioni documentali;
  • Rendicontazione intermedie e finali di spesa.

Lo Studio offre servizi di consulenza anche per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, quali quelli di accompagnamento dell’imprenditore dalla fase di inizio attività (predisposizione di business plan economici-finanziari) alla ricerca di fonti di finanziamento ordinari e/o agevolati. L’attività di consulenza può essere strutturata anche nell’elaborazione di business plan personalizzati, finalizzati a verificare la fattibilità di iniziative imprenditoriali per lo sviluppo e la diversificazione delle imprese esistenti (ampliamenti e ristrutturazioni).

La Sistemi Integrati dispone delle professionalità per offrire le necessarie consulenze in ambito di emissioni di strumenti finanziari quali cambiali finanziarie, prestiti obbligazionari e similari.

(*) Il suo partner principale, Dott.  Clemente  Napoli, è iscritto al N. 208 dell’elenco degli operatori territoriali in servizi  ausiliari   e di monitoraggio per il  microcredito gestiti dall’Ente Nazionale per il Microcredito.