Internazionalizzazione

La Sistemi Integrati supporta la propria clientela, nel confronto con la concorrenza, in mercati localizzati al di fuori dei confini geografici nazionali, curando l’interesse degli investitori e degli operatori economici ad operare in ambito internazionale.
L’attività dello Studio favorisce le imprese nella creazione di nuovi sbocchi internazionali per i loro prodotti/servizi. La consulenza parte dallo studio iniziale del territorio di approccio, passando poi alla successiva verifica e sviluppo di piani di attuazione del progetto di internazionalizzazione (attività di import-export, delocalizzazione aziendale). Successiva è, invece, l’analisi economico-finanziaria dell’iniziativa di progetto (redazione di business plan descrittivi) e la predisposizione di tutti gli strumenti operativi di pianificazione e monitoraggio delle attività da sviluppare all’estero.

Lo Studio supporta i clienti in materia contrattuale, fiscale, doganale e valutaria, fornendo assistenza nella predisposizione e negoziazione di accordi commerciali, di cooperazione o acquisizione tra imprese. I Servizi di consulenza possono essere garantiti per diversi ambiti territoriali, grazie alla possibilità di disporre di una propria rete di corrispondenti internazionali, con possibilità di assistenza della clientela nelle transazioni estere nei maggiori mercati internazionali ed in quelli emergenti.

In una prima fase iniziale lo Studio effettua un’analisi complessiva delle condizioni d’ambiente, per poi individuare la direzione di sviluppo più efficace per l’impresa, in relazione alle sue risorse e competenze.

In particolare la suddetta analisi si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Obiettivi di internazionalizzazione: attività commerciale di import-export, delocalizzazione aziendale;
  • Analisi delle risorse finanziare disponibili e loro vincoli;
  • Analisi delle risorse fisiche, in termini di forza lavoro a disposizione dell’impresa;
  • Analisi dei mercati su cui operare (legislazione commerciale, fiscale-tributaria, doganale, valutaria);
  • Modalità di penetrazione commerciale;
  • Politiche di marketing, distribuzione e operatività gestionali dell’iniziativa;
  • Piano economico-finanziario per n. anni.

Lo Studio, considerando la pianificazione internazionale dei suoi clienti come imprescindibile strumento strategico, concentra inoltre la sua attività sul totale controllo delle componenti fiscali/doganali e sul monitoraggio costante di numerosi fattori esogeni e endogeni che le influenzano, nel contesto territoriale di riferimento.

L’elevata specializzazione delle professionalità all’interno dello Studio (ed i consolidati rapporti di partnership con altre strutture professionali accreditate) permettono di gestire in modo altamente qualificato e specializzato le diversità dei contesti in cui l’impresa potrebbe operare. Esistono infatti, diversità a volte anche rilevanti tra diversi mercati relativi alla imposizione doganale, regolamentazione commerciale dell’attività economica, politica valutaria, all’imposizione fiscale, alla normativa sul lavoro.