YES I START UP FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LʼAVVIO DI IMPRESE E PROFESSIONI

Stampa questo articolo Stampa questo articolo
18/01/2020
|

Il progetto “YES I Start Up” è finalizzato alla formazione e all’accompagnamento per autoimprenditorialità dei giovani NEET che abbiano unʼetà compresa tra i 18 e i 29 anni e che vogliono avviare per conto proprio unʼazienda o uno studio professionale su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del progetto è quello di agevolare i giovani consentendo loro un più rapido accesso alla presentazione della domanda di finanziamento al fondo per l’autoimprenditorialità o misure analoghe.

Il progetto si realizza sotto la responsabilità dellʼEnte Nazionale per il Microcredito (ENM) ed in collaborazione con la nostra struttura di Cosenza.

Il fine del progetto è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per lʼaccesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Durante il corso il NEET sarà accompagnato da un docente qualificato. Durante il percorso di formazione il giovane dovrà saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali e verrà formato sulle nozioni generali di management dʼimpresa, sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

Il Progetto prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività.

Il percorso è articolato in due sezioni:

 FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula con un minimo 4 e massimo 12 allievi;

 FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi di massimo 3 allievi, della durata di 20 ore.

Alla fine del percorso, il Neet potrà richiedere un finanziamento da 5.000 a 50.000 a Tasso Zero e rimborsabili in 7 anni.

Lo studio è a disposizione per chiarimenti ed istruttoria pratiche.